Notte degli Sprevengoli 2016

Dal 21 al 23 Ottobre 2016

Nel centro storico della Città di Ostra, cittadina fortificata in provincia di Ancona, ogni anno, rivive l’antica credenza popolare degli Sprevengoli*… Una festa dall’atmosfera magica, più di 10 “Cantine/Osterie” allestite a tema, dove, per tre giorni, è possibile degustare i migliori piatti tipici accompagnati dai pregevoli vini marchigiani. Lungo i vicoli e nelle piazze animazioni, musica, magie, artisti di strada, performances, mistero, teatro…

Sabato 23 sarà  una serata ricca di spettacoli suggestivi, tra i quali spettacoli di danza a cura della scuola My Dance e la colorata Sfilata degli Sprevengoli, a cui possono iscriversi tutti, grandi e piccini, purchè abbiano un costume a tema con la festa.

___________________________________

…ma cosa sono gli SPREVENGOLI?

Nelle lunghe notti di veglia, quando non c’era la tv, attorno al fuoco i nonni raccontavano ai nipoti storie più o meno paurose…che avevano sempre come protagonisti spiriti..paure.. fra tanti…gli Sprevengoli.

Uno spiritello simile a un folletto, un po’ maligno e dispettoso, raffigurato con un cappello rosso e scarpe fatte con gusci di noce che, si racconta, la notte va a far visita a chi ha mangiato troppo saltandogli sull’ addome. Soltanto di recente, dal 1998, gli abitanti di Ostra hanno deciso di rendere omaggio allo sprevengolo come ogni anno si fa per streghe e fantasmi in tutto il mondo.
Notte degli Sprevengoli 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su