Essere dei genitori non è facile, sopratutto lavorando a tempo pieno, poi se abbiamo dei bimbi vivaci il compito diventa ancora più arduo. I bimbi sono attivi e le loro forze infinite, ma non la pazienza dei genitori, può succedere di “perdere le staffe”.
Ma prima di arrivare a questo perché non incanalare le energie del bambino? O anche dei genitori stessi!
Una buona scuola di ballo potrà aiutare in questo difficile compito, che è quello del genitore, incanalando energie positive attraverso la danza sportiva.
I bambini sono molto attivi e spesso hanno molta energia da bruciare, il che può rendere difficile per i genitori mantenere la calma. Tuttavia, ci sono modi per aiutare a incanalare questa energia in modo positivo e una buona scuola di ballo potrebbe essere una scelta perfetta.

Per i genitori, iscrivere il proprio figlio a una scuola di ballo può essere un modo per trascorrere del tempo insieme come famiglia, e anche per incontrare altri genitori nella stessa situazione. Inoltre, vedere il proprio figlio progredire e migliorare nel ballo può essere una grande soddisfazione per i genitori e può anche aiutare a ridurre lo stress e a mantenere un atteggiamento positivo.
In sintesi, la danza sportiva può essere un ottimo modo per aiutare i bambini ad incanalare le loro energie in modo positivo e per offrire ai genitori una pausa dallo stress quotidiano, mentre trascorrono del tempo di qualità con i loro figli.
BENEFICI DELLA DANZA
La danza, come anche altre attività fisiche, ha molti benefici, sia fisici che mentali, ecco i principali:
- Brucia le calorie in eccesso.
- Il tono muscolare si rinvigorirà.
- Aiuta la coordinazione.
- Migliora la postura.
- Stimola la frequenza cardiaca.
- Migliora la mobilità degli arti
- Rafforza le ossa.
- Stimola le endorfine rendendoci più felici.
- Favorisce la socializzazione.
- Ci regala una maggiore consapevolezza proprio corpo.
Questi sono i benefici per tutti.
BENEFICI DELLA DANZA NEI BAMBINI
Ma per i bambini avremo ancora più benefici, come:
- Insegna il rispetto per l’altro, insegnando loro le regole sociali, come ad esempio i “turni”.
- Aiuta la coordinazione e la flessibilità.
- La danza mette in sintonia istinto e spazio intorno imparando a conoscere il proprio corpo prendendo coscienza delle capacità ma sopratutto delle potenzialità.
- Gli regalerà fiducia in sé stesso imparando anche a gestire le ansie e tutte quelle possibili emozioni negative.
- Sviluppa la memoria, il bambino danzando allenerà la concentrazione attraverso l’attività.
- Evitano il sovrappeso, l’allenamento, sopratutto nel bambino, aiuta a prevenire le malattie come il diabete, il colesterolo alto e il mutamento della colonna vertebrale.
- Favorisce una buona crescita muscolare, l’esercizio fisico è fondamentale, migliora la forza e la resistenza muscolare.
CORSI DI BALLO PER BAMBINI
I corsi di ballo che si possono frequentare sono numerosi, il nostro obbiettivo è quello di insegnare ai bambini la cultura dello sport. La scuola di ballo My Dance attraverso questo corso aiuta il bambino nell’equilibrio, nell’elasticità e nella coordinazione, il tutto affrontato giocando. Durante le lezioni verranno intervallati momenti di gioco a momenti di studio delle tecniche, sullo spazio e sul ritmo.
CORSI DI BALLO PER ADULTI
I corsi di ballo per adulti sono un ottimo modo per ricavarsi quel momento di stacco dalla quotidianità, dal lavoro stressante. Qui di seguito elencheremo i corsi di danza sportiva disponibili: Danza standard, latino/americana, caraibica e tanti altri. Sono disponibili corsi di danza per tutti i gusti ed età, sia per principianti sia per i più esperti e navigati della danza.
La danza sportiva è un’attività completa, favorisce lo scarico dello stress nelle persone di ogni età, aiuta ad affrontare meglio lo stress quotidiano e a scaricare le energie in eccesso, e sopratutto affronta le difficoltà quotidiane con più facilità.
Un commento su “Genitori indaffarati e bambini vivaci: la danza sportiva viene in tuo soccorso!”